Chi siamo

Borghi e dintorni è un progetto di promozione del territorio pugliese e delle vicine Calabria e Basilicata. Nasce da un’idea di Roberto Caffo, appassionato di escursioni nelle oasi naturali e nei borghi storici. Con lo smartphone sempre a portata di mano, è un instancabile fotografo di scorci interessanti.

Informazioni sul blogger

Cantine San Marzano
Roberto in visita presso l’azienda vinicola Cantine San Marzano

Grafiche realizzate per il feed Instagram per Sustable, bistrot e pizzeria a Volla (NA)

Dunque mi presento. Mi chiamo Roberto, ho trent’anni e sono pugliese: vivo con la mia famiglia a San Giorgio Ionico, cittadina della provincia di Taranto.

Roberto Caffo a Matera
A Matera nel 2019, anno della Capitale della Cultura Europea

Nella vita ho svolto diversi lavori, dal cameriere al promoter al commesso finchè, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione, ho capito che la mia strada sarebbe stata quella del giornalismo e della comunicazione. Ho collaborato con due importanti web agency campane, La Buona Tavola e BC Communication Services Srl. Mi piacerebbe essere coinvolto in nuovi progetti di Social Media Management, di foto reportage e di marketing territoriale. Sono le mie vere passioni.

Craco il paese fantasma
Craco (MT), il paese fantasma che mi ha ispirato a incuriosirmi ai borghi
Roberto Caffo a Roma
A Roma nel 2018 durante una bellissima giornata di sole, con lo sfondo del Colosseo.

Cosa faccio

Per il mio lavoro con Borghi e dintorni attingo ispirazione certamente dai luoghi che, per storia millenaria e fascino, rappresentano delle autentiche eredità del passato. Mi riferisco alle dimore feudali, ai castelli ed alle abbazie. Mi affascinano i borghi antichi, che in questo blog mi diletto a descrivere nei particolari, con curiosità storiche e notizie inerenti ai pregi agroalimentari del luogo e alle lavorazioni tipiche.

Mi diletto a montare dei video, dove rappresento a 360° la bellezza delle regioni italiane, con le loro risorse paesaggistiche e culturali. Partecipo a fiere ed eventi che mettono in risalto il potenziale di una città e visito i musei delle civiltà, come la Casa Contadina ad Aliano(MT), il Museo dell’Olio a Colobraro(MT) e il Museo etnografico di san Marzano di San Giuseppe (TA). Conduco inoltre interviste con ristoratori e albergatori che, attraverso la loro attività, esprimono il loro amore per la propria terra. L’esperienza di lettura targata Borghi e dintorni propone di esplorare il sud Italia attraverso i suoi paesi millenari, le mete del gusto più interessanti e le storie di chi porta avanti, con dedizione, i valori di un’antica produzione artigianale o un’attività ricettiva radicata nella storia e cultura del territorio.

Spero di diventare la vostra guida virtuale nella scoperta dei piccoli mondi dimenticati e di suscitare il vostro interesse con domande alle quali avrò grande piacere di rispondere.

L’autore di Borghi e dintorni

Roberto

Roberto