Categorie
Uncategorized

Roberto e i suoi borghi

Benvenuti in ‘Borghi e Dintorni’, uno spazio di approfondimento per gli appassionati di viaggi, di cibo e di lifestyle.

Borghi e dintorni è un progetto di promozione del territorio pugliese e delle vicine regioni di Calabria e Basilicata. Nasce da un’idea di Roberto Caffo, appassionato di escursioni nelle oasi naturali e nei borghi storici. Con lo smartphone sempre a portata di mano, è un instancabile fotografo di scorci interessanti.

Informazioni sul blogger

Dunque mi presento. Sono Roberto Caffo, ho trent’anni e sono pugliese: vivo con la mia famiglia a San Giorgio Ionico, cittadina della provincia di Taranto. Nella vita sono un Social Media Editor, attualmente disoccupato e in cerca di lavoro presso società di comunicazione come web agency, giornali e magazine. Ho collaborato con due società di comunicazione e marketing, ovvero La Buona Tavola e BC Communication Services Srl. Spero dunque di essere notato per le mie qualità creative e di essere coinvolto in un bel progetto.

Quando ho la possibilità mi piace andare alla ricerca dei luoghi che, per fascino e storia millenaria, sono delle preziose eredità del passato, come le antiche dimore feudali, le abbazie e i castelli. Adoro esplorare i più bei centri storici d’Italia: il mio desiderio sarebbe quello di scoprirli tutti, ma per adesso mi accontento di visitare i centri più facili da raggiungere, per ragioni di distanza, insieme ad un amico con cui condivido la passione per i borghi.

Mi diletto inoltre a montare dei video, dove rappresento a 360° la bellezza di una regione, con le sue risorse naturali e storiche. Partecipo a fiere ed eventi che mettono in risalto il potenziale di una città e visito i musei delle civiltà, come la Casa Contadina ad Aliano(MT), il Museo dell’Olio a Colobraro(MT) e il Museo etnografico di san Marzano di San Giuseppe (TA). Per alcune attività turistiche, come il B&B La Voce del Fiume, ho creato dei post che mettono in risalto l’identità e i valori di una struttura ricettiva radicata nel territorio.

Le finalità del blog

Mi piace pensare di essere un punto di riferimento per gli amanti del turismo esperienziale, un modo di viaggiare che predilige le mete meno conosciute ma in grado di gratificare con la loro cultura plurisecolare, chiese che conservano tele e opere d’arte di inestimabile valore ed eccellenze enogastronomiche.

Da buon travel blogger, specializzato nei borghi, non potevo non pensare di concentrarmi anche sull’aspetto culinario dei viaggi. Borghi e dintorni, infatti, si proprone di consigliare i lettori di sperimentare le cucine locali, proposte nei ristoranti, nelle trattorie e nelle strutture ricettive radicate nel territorio.

Ogni viaggiatore che si rispetti farà sicuramente una sosta per rifocillare le energie e non c’è miglior modo di conoscere una città se non dal punto di vista gastronomico. Per questo creo recensioni sui ristoranti che raccontano il territorio e narrano, con piatti e ricette, storie legate al paese.

Le curiosità sulle eccellenze italiane completano il bagaglio di argomenti scelti da me per Borghi e dintorni. Interviste a chef, aspiranti cuochi, ditte di forni storici e storiche salumerie, ma anche ai custodi di antichi prodotti tipici, vi guideranno nell’esperienza di lettura targata Borghi e dintorni, un piccolo magazine aggiornato sull’Italia dei piccoli centri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *